CIO & Olympic News — 11 novembre 2013 at 17:34

Stoccolma si candida ufficialmente per le Olimpiadi Invernali 2022

by

stockholm_sweden_europe_wallpaper-t2A 3 giorni dalla deadline per presentare le candidature, Stoccolma scende ufficialmente in campo per ospitare i Giochi Olimpici Invernali 2022.

La capitale svedese accoglierà le Cerimonie e le gare degli sport indoor, mentre le prove di sci alpino avranno luogo a 600 km di distanza nello ski resort di Are, celebre località sciistica, più volte sede di gare di Coppa del mondo.

Il comitato olimpico svedese si dice sicuro di poter offrire un progetto coinvolgente ed originale. La Svezia non ha mai ospitato le Olimpiadi Invernali ma Stoccolma, sede dei Giochi Estivi del 1912, potrebbe diventare, 110 anni dopo, la prima città ad aver ospitato sia un’edizione invernale che estiva.

Avevano le stesse possibilità Monaco di Baviera e Barcellona ma si sono ritirate dalla corsa. La città bavarese, dopo un referendum, svolto ieri, che ha visto vincere il no, la città catalana invece dopo aver riconsiderato il piano per il mancato appoggio di tutte le forze politiche.

La sfida per ospitare le Olimpiadi Invernali 2022 è dunque al momento tra Oslo (Norvegia), Lviv (Ucraina), Pechino con Zhangjiakou (Cina), Almaty (Kazakistan) e la candidatura congiunta di Polonia e Slovacchia con Cracovia e Jasna. Altre candidature potranno arrivare entro e non oltre giovedì 14 novembre.

Leave a Reply