CIO & Olympic News, Città Olimpica 2020 — 4 settembre 2013 at 17:30

Olimpiadi 2020: Le piazze di Istanbul, Tokyo e Madrid pronte per accogliere l’attesa di migliaia di persone

by

_46486214_jex_473147_de27-1A tre giorni dall’elezione della città sede dei Giochi Olimpici Estivi 2020, sale sempre più, a Buenos Aires, la fibrillazione tra le delegazioni e tra i sostenitori delle città in lizza: Istanbul, Tokyo e Madrid.

Secondo i principali siti di scommesse si conferma sempre la capitale giapponese, quella con i favori del pronostico. Al 44% le Olimpiadi saranno assegnate al paese del sol levante, rimanendo così in Asia, 2 anni dopo la conclusione dei Giochi Invernali 2018 di Pyeongchang, in Corea del Sud. Le percentuali di Madrid e Istanbul di spuntarla vengono date invece rispettivamente al 29% e del 24%.

Niente di nuovo dunque rispetto alle sensazioni delle ultime settimane, ma in diverse occasioni la favorita della vigilia non si è poi aggiudicata la vittoria. La storia è piena di esempi del genere, l’ultimo dei quali, proprio l’elezione di Rio de Janeiro per i Giochi 2016.

Per questo motivo le ore da qui sino a sabato sono più che mai decisive. Le presentazioni ufficiali poi, previste per sabato prima del voto (45 minuti a delegazione più 15 minuti per eventuali domande), avranno, anche in questa occasione un ruolo fondamentale nello spostare gli equilibri del voto tra i 103 membri votanti del CIO, tra i quali figurano anche gli italiani Franco Carraro, Mario Pescante e Ottavio Cinquanta.

Piazza Sultanahmet, Istanbul

Piazza Sultanahmet, Istanbul

Mentre nella capitale argentina le delegazioni lavorano incessantemente per mettere a punto gli ultimi dettagli, aspettando l’arrivo anche dei primi ministri di Spagna (per la quale è già presente il principe Felipe), Giappone e Turchia,  che giungeranno direttamente dal G20 di SanPietroburgo, la febbre inizia a salire sempre più nelle città di Madrid, Tokyo e Istanbul.

Si stanno preparando maxischermi e postazioni in cui la gente potrà riunirsi ed attendere insieme l’attesa sino al momento dell’elezione (saranno le 22.30 in Italia), sperando di poter far festa in mondovisione. Particolarmente suggestiva è la location scelta da Istanbul, dove decine di migliaia di persone si raduneranno a Piazza Sultanahmet, in un clima ben diverso dagli scontri di Piazza Taksim nello scorso mese di maggio che non poco hanno penalizzato l’immagine della capitale turca.

Per tutte le notizie e gli aggiornamenti seguiteci su “Cerchi di Gloria”, anche su facebook (facebook.com/cerchidigloria) e twitter (@cerchidigloria)

Clicca sul link e leggi anche gli articoli correlati:

Da Tokyo 2020 rassicurazioni ai membri CIO sul dopo Fukushima   

Olimpiadi 2020: Tokyo favorita, Madrid si avvicina, Istanbul spera ancora

Olimpiadi 2020: Pau Gasol portavoce di Madrid 2020

Olimpiadi 2020: Lotta, Squash e Baseball: in tre per un posto nei Giochi

Olimpiadi 2020: La relazione ufficiale del CIO lascia aperta la sfida tra Tokyo, Madrid e Istanbul

Olimpiadi 2020: I Video promo delle 3 città candidate

Olimpiadi 2020: I grandi rimpianti di Roma, un’occasione persa irripetibile?

Leave a Reply