CIO & Olympic News, Città Olimpica 2020 — 2 settembre 2013 at 17:55

Olimpiadi 2020: Cinque giorni all’elezione

by
Buenos Aires, sede della 125ma Sessione del CIO

Buenos Aires, sede della 125ma Sessione del CIO

Le 17.30 del 7 settembre 2013 sono sempre più vicine. A Buenos Aires, a quell’ora (in Italia saranno le 22.30) il Presidente del CIO, Jacques Rogge, aprirà la busta e leggerà in mondovisione il nome della città che ospiterà i Giochi Olimpici Estivi 2020.

Le delegazioni di Tokyo, Istanbul e Madrid sono arrivate al momento più caldo di tutto il viaggio nel percorso delle proprie candidature. Restano ormai pochi giorni prima dell’appuntamento conclusivo di sabato in cui si presenteranno ufficialmente davanti ai membri del Comitato Olimpico Internazionale. Per ciascuna città, a disposizione quel giorno 45 minuti di presentazione e 15 minuti per rispondere ad eventuali domande.

La capitale giapponese resta ancora la la favorita ma non può certo cantare vittoria fino all’ultimo, avendo di fronte due agguerrite rivali.

Istanbul sta cercando di recuperare punti e sembra riuscirci, puntando su solide basi economiche e sull’appoggio della popolazione. Tanto entusiasmo anche per Madrid, soprattutto dal mondo dello sport spagnolo, unito al fianco della candidatura con i grandi sportivi iberici in prima linea, ultimo esempio in ordine di tempo Iker Casillas (portiere della nazionale di calcio campione del mondo e d’Europa).

All’appuntamento con l’elezione non mancheranno anche i primi ministri di Spagna, Giappone e Turchia, pronti a volare verso la capitale Argentina direttamente dal summit del G20 di San Pietroburgo. La 125ma sessione del CIO, deciderà anche, l’8 settembre, quale sport tra lotta, baseball (softball al femminile) e squash farà parte del programma delle Olimpiadi 2020. Due giorni dopo sarà inoltre eletto il nuovo presidente del Comitato Olimpico Internazionale.

Per tutte le notizie e gli aggiornamenti seguiteci su “Cerchi di Gloria”, anche su facebook (facebook.com/cerchidigloria) e twitter (@cerchidigloria)

Leggi anche gli articoli correlati:

Olimpiadi 2020: Tokyo favorita, Madrid si avvicina, Istanbul spera ancora

Olimpiadi 2020: Pau Gasol portavoce di Madrid 2020

Olimpiadi 2020: Lotta, Squash e Baseball: in tre per un posto nei Giochi

Olimpiadi 2020: La relazione ufficiale del CIO lascia aperta la sfida tra Tokyo, Madrid e Istanbul

Olimpiadi 2020: I Video promo delle 3 città candidate

Olimpiadi 2020: I grandi rimpianti di Roma, un’occasione persa irripetibile?

Leave a Reply