CIO & Olympic News, Città Olimpica 2020, Tokyo 2020 — 4 settembre 2013 at 17:15

Da Tokyo 2020 una lettera di rassicurazioni ai membri CIO sulla situazione del dopo Fukushima

by

fukushima-explosion-2Sono ore cruciali per le tre città candidate ad ospitare i Giochi Olimpici Estivi 2020. Sabato infatti, a Buenos Aires, ci sarà l’attesa elezione. Tokyo è favorita ma deve stare comunque attenta alle rivali Madrid e Istanbul nella corsa per riportare le Olimpiadi nella capitale giapponese, 56 anni dopo l’edizione del 1964.

Uno dei pochi nei che potrebbero condizionare in negativo, la scelta verso il solido progetto nipponico, è legato alle condizioni ambientali del paese nel dopo Fukushima, la centrale teatro di un disastro nucleare, a seguito del terremoto e dello tsunami che colpì la costa del Giappone 2 anni fa.

Per questo, i membri organizzatori di Tokyo 2020 hanno inviato una lettera ai membri votanti del CIO, il cui oggetto principale è sostanzialmente una rassicurazione sul fatto che la vita nella capitale ed in tutta la nazione sia tornata alla normalità e sul grande impegno di tutti per realizzare una grandiosa edizione olimpica.

Se ciò è vero per Tokyo, riguardo Fukushima, c’è però da dire che la situazione non sembra affatto essere sotto controllo, in base alle notizie degli ultimi giorni, tanto che il governo giapponese sta pensando di costruire una barriera ghiacciata intorno ai reattori per contenere l’acqua radioattiva proveniente dalla centrale danneggiata. Il costo dell’operazione si aggirerebbe sui 360 milioni di euro. Vedremo se quest’ombra influirà, e in che modo, sul progetto di Tokyo 2020.

Per tutte le notizie e gli aggiornamenti relativi alla corsa per le Olimpiadi 2020, seguiteci su “Cerchi di Gloria”, anche su facebook (facebook.com/cerchidigloria) e twitter (@cerchidigloria)

Leggi anche gli articoli correlati:

Olimpiadi 2020: Le piazze di Istanbul, Tokyo e Madrid pronte per accogliere l’attesa di migliaia di persone

Olimpiadi 2020: Tokyo favorita, Madrid si avvicina, Istanbul spera ancora

Olimpiadi 2020: Pau Gasol portavoce di Madrid 2020

Olimpiadi 2020: Lotta, Squash e Baseball: in tre per un posto nei Giochi

Olimpiadi 2020: La relazione ufficiale del CIO lascia aperta la sfida tra Tokyo, Madrid e Istanbul

Olimpiadi 2020: I Video promo delle 3 città candidate

Olimpiadi 2020: I grandi rimpianti di Roma, un’occasione persa irripetibile?

Leave a Reply