CIO & Olympic News — 23 giugno 2015 at 00:00

“Olympic Day”: il CIO festeggia la giornata olimpica

by

Si festeggia oggi l’Olympic Day e lo si farà in tutto il mondo con attività sportive, seminari, esibizioni ed iniziative speciali del CIO. Questa speciale giornata si celebra dal 1948 ogni 23 giugno, per ricordare il giorno in cui nacque ufficialmente il Comitato Olimpico Internazionale.

IOC-1894La nascita del CIO ed il suo atto costitutivo, avvenne a Parigi il 23 giugno 1894, al termine di un congresso organizzato alla Sorbona, sul dilettantismo.

Figura centrale e determinante in tutto il processo di creazione fu il barone Pierre De Coubertin. Entusiasmato dagli scavi condotti nell’antica Olympia dal tedesco Ernst Curtius, si dedicò con grande convinzione al progetto di riportare in vita l’idea dei Giochi Olimpici.

Quel 23 giugno, fu stabilito che la prima edizione dei Giochi Olimpici dell’era moderna si sarebbe tenuta due anni dopo, nel 1896 ad Atene, in Grecia, culla delle antiche Olimpiadi. Il primo presidente del Comitato Olimpico (dal 1894 al 1896) fu il greco Demetrios Vikelas, su proposta proprio di De Coubertin, che voleva la presidenza assegnata al paese organizzatore di ogni edizione (criterio che poi non fu più rispettato).

Senza quella giornata e soprattutto senza Pierre De Coubertin, con la sua grande intuizione, portata avanti con slancio e passione, oggi non potremmo assistere allo straordinario spettacolo delle Olimpiadi. Buon Olympic Day a tutti gli appassionati del mondo dei 5 cerchi!

seguite cerchidigloria.it anche su facebook , twitter youtube

Leave a Reply