CIO & Olympic News, CONI — 9 giugno 2014 at 12:22

100 anni fa la nascita del CONI, il Comitato Olimpico Italiano festeggia il suo centenario

by

Coni100AnniIl CONI diventa centenario. Fu proprio in questi giorni, tra il 9 e il 10 giugno di 100 anni fa, infatti, che nacque ufficialmente il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, al termine di un processo durato all’incirca 10 anni, tra il 1904 e il 1914, a cominciare dalle iniziative promosse dal conte Brunetta d’Usseaux e dalla Federazione Ginnastica d’Italia per formare un comitato in vista della partecipazione ai Giochi di St.Louis.

Dopo vari tentativi e la proposta di fondazione del Comitato, nel 1907, in vista dei Giochi di Londra 1908, finalmente il 10 giugno 1914, a Milano, venne approvato il primo statuto del CONI. Il primo Presidente fu Carlo Compans de Brichanteau e rimase in carica sino al 1920.

Per celebrare questa importante data dello sport italiano, il CONI ha organizzato una serie di iniziative in questi giorni, a cominciare dal riuscitissimo “Game Open” andato in scena ieri a Roma. Una vera e propria festa dello sport con impianti aperti al numeroso pubblico che ha potuto cimentarsi nelle varie discipline olimpiche, colorando d’entusiasmo lo stadio dei Marmi e il Foro Italico.

Oggi avrà invece luogo la Cerimonia Ufficiale del centenario, presenziata dal capo dello stato Giorgio Napolitano. Appuntamento fissato nella Casa delle Armi, al Parco del Foro Italico, alle ore 17.30 (diretta Raisport 1). La Banda dell’Aeronautica eseguirà l’Inno d’Italia e l’Inno Olimpico. Alle 18 previsto il passaggio delle Frecce Tricolori dell’Aeronautica. Presente anche il numero 1 del CIO, Thomas Bach.

Domani sera invece, con diretta tv (ore 21.10) su Rai 1, lo show televisivo presentato da Paolo Bonolis che celebrerà i 100 anni del CONI, alla presenza di grandi campioni dello sport italiano, tra cui Alberto Tomba e Sara Simeoni, vincitori del premio “Giulio Onesti” come i più votati tra gli olimpionici viventi del secolo. Sarà un’occasione per celebrare, in un connubio tra spettacolo, musica e sport, la storia dello sport olimpico italiano, ripercorrendo alcuni dei più grandi momenti con le imprese degli atleti azzurri in questi 100 anni.

seguite cerchidigloria.it anche su facebook , twitter youtube

Leave a Reply