Che cos’è www.cerchidigloria.it?

logo22

www.cerchidigloria.it è online dal giugno 2013. Il titolo del sito è un gioco di parole che richiama alla memoria uno dei film sportivi più importanti nella storia del cinema, “Momenti di Gloria” (“Chariots of Fire titolo originale), ambientato durante le Olimpiadi di Parigi del 1924, vincitore del premio Oscar come miglior pellicola del 1981 e noto anche per la celeberrima colonna sonora firmata dal greco Vangelis. Sostituendo la parola “momenti” con “cerchi” si è voluto indicare il simbolo principe dei Giochi, i 5 cerchi, accostandolo alla gloria che uno sportivo ottiene, raggiungendo una vittoria olimpica.

Il sito è rivolto a tutti gli appassionati delle Olimpiadi e si occupa a 360° di queste, tra attualità, storia e tutto ciò che ruota intorno a loro.

Abbiamo diviso gli argomenti in varie sezioni. In “CIO & Olympic News” si seguono le notizie relative al movimento olimpico in generale, all’attività del CIO o dei vari Comitati Olimpici Nazionali, ma anche tutti gli aggiornamenti sui processi di candidatura e scelta delle future città sede dei Giochi.

La sezione “Storie Olimpiche” che conterrà periodicamente anche degli speciali a tema (come nel caso di Seul 1988-25 anni dopo ad esempio) sarà dedicata alla storia delle Olimpiadi, ricca di momenti indimenticabili, racconti, personaggi ed aneddoti unici.

A cominciare dai Giochi Invernali di Sochi 2014, i primi seguiti dalla nascita del sito, vi faremo avvicinare alle varie edizioni olimpiche, con tutte le notizie relative alla preparazione dell’evento e con l’ausilio di rubriche ed iniziative speciali (a partire dalla nostra “Road to Sochi 2014”) per far vedere l’Olimpiade da prospettive diverse, come quella ,ad esempio, direttamente dalla parte di un atleta. Il tutto prima di vivere, ovviamente a pieno, i 16 giorni di gara.

Gli sport olimpici, estivi ed invernali, verranno seguiti per tutto l’anno, principalmente informando i lettori su come seguire i grandi avvenimenti internazionali di ogni disciplina, di cui verranno dati, a seconda delle circostanze, presentazione, principali notizie durante lo svolgimento, video e riepilogo finale dei risultati. In futuro, con l’apertura alla collaborazione di chiunque voglia contribuire con passione al progetto, la parte sportiva sarà ampliata, diventando più dettagliata.

Ovviamente, essendo un sito principalmente in lingua italiana, ci sarà naturalmente un occhio di riguardo per i portacolori del nostro paese e le notizie relative ai principali risultati ottenuti dagli atleti azzurri nelle discipline olimpiche, sia nell’avvicinamento ai Giochi, che ovviamente nell’Olimpiade stessa

Anche le Olimpiadi Giovanili (YOG – Youth Olympics), Giochi innovativi e principalmente a carattere formativo, iniziati nel 2010, per i ragazzi dai 14 ai 18 anni, avranno un proprio spazio oltre a rubriche di opinione e nuovi progetti che si aggiungeranno nel tempo.

Se amate la bandiera a 5 cerchi, seguite il sito e aiutatelo a crescere, anche in prima persona, le porte per collaborare sono infatti sempre aperte! E mi raccomando DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI 😉 Quando un’idea è buona, è facile che venga copiata…ma ricordatevi sempre dell’originale

Cerchidigloria.it è attivo anche sui social: Abbiamo una pagina facebook (facebook.com/cerchidigloria), un profilo twitter (@cerchidigloria) per aggiornarvi in tempo reale, e un canale youtube ricco di contenuti e playlist costantemente aggiornate (youtube.com/cerchidigloria).

Per contatti o collaborazioni scrivete a: cerchidigloria@gmail.com